Tre Giornate “NON TI SCORDAR DI ME” – Convegno “La dignità del vivere e del Morire”.

Set 19, 2019 | notizie

 

L’Associazione Gigi Ghirotti Onlus di Genova ha organizzato un Convegno in occasione delle Tre Giornate  “NON TI SCORDAR DI ME”.

Il tema scelto “La dignità del vivere e del morire” richiama soprattutto il rispetto della volontà delle persone malate.

Come definire concretamente e lealmente il concetto di dignità  sia nella vita “da malati inguaribili” sia nei momenti di massima debolezza e nell’imminenza della morte.

Fulcro centrale sono le “cure palliative” così poco conosciute ancora dalla popolazione.

Ascolteremo il nostro Presidente che illustrerà il percorso e lo stato attuale dell’Associazione Gigi Ghirotti di Genova. Interverrà il Prof. Franco Manti, voce “esterna” alla medicina ma non meno importante per la sua preparazione in filosofia ed etica.

Ascolteremo inoltre le esperienze di un direttore sanitario, il Dott. Giovanni Zaninetta, nel primo hospice aperto in Italia ed il suo lavoro a livello nazionale in cure palliative. Con l’aiuto del giornalista Alessandro Cassinis, moderatore e presentatore, proveremo anche a confrontarci sullo stato attuale di conoscenza da parte della cittadinanza della legge 219 sulle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (testamento biologico) e sul consenso informato.

Il convegno si terrà venerdì 4 ottobre 2019, alle ore 17, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi.

Leggi anche