Diventa Volontario!
Ci sono molte cose che puoi fare
insieme a noi

Sostieni la cura del dolore e le cure palliative

Ci sono molte cose che puoi fare
insieme a noi
Diventa volontario

Sostieni la cura del dolore
e le cure palliative

Ci sono molte cose
che puoi fare insieme a noi
Diventa volontario

Sostieni le cure palliative

  1. HOME
  2.  → Volontari

Prossimo corso di formazione per nuovi Volontari 2024

Genova

A Genova, si sta organizzando il corso 2024 per formazione nuovi volontari presso il Centro Civico Buranello (Municipio II centro ovest) in via Buranello, 1

Inizio corso: 8 gennaio 2024
previsti 8 incontri al lunedì e giovedì dalle 17:00 alle 19:00 circa

IMPORTANTE:
IL 20 NOVEMBRE 2023 ALLE ORE 17 (entrata libera) nella sala Tonda del centro Civico Buranello ci sarà la presentazione del corso 2024 e la possibilità di fissare il colloquio conoscitivo in caso di richiesta di iscrizione.

Per informazioni sul corso telefonare al
n. 337 163 31 74
o scrivere una mail all’indirizzo:
volontari@gigighirotti-genova.it

Corso di formazione per nuovi Volontari 2023.

Chiavari

A Chiavari, si sta concludendo (fine ottobre) il corso di formazione per volontari destinati all’Hospice di Chiavari gestito da ASL4.
La Fondazione sarà perciò presente per la formazione, il coordinamento e la gestione di volontari presso l’Hospice di Chiavari e per la promozione delle Cure Palliative nel territorio.

 

I corsi sono gratuiti; l’iscrizione prevede un colloquio conoscitivo in presenza.

Vuoi dedicare una piccola parte del tuo tempo ad aiutare chi soffre? Corsi di formazione per nuovi Volontari 2023.

CORSO VOLONTARI

Il nostro corso Volontari

Formazione Volontari nelle Cure palliative marzo/aprile 2023. Inaugurano il corso,  Adelina Costa, il Professor Franco Henriquet fondatori della Associazione Gigi Ghirotti ora Fondazione Gigi Ghirotti Genova ETS e il gruppo dei coordinatori di volontari.

Per informazioni sui prossimi corsi telefonare al
n. 
337 163 31 74
scrivere una mail all’indirizzo:
volontari@gigighirotti-genova.it;

chi sono

I Volontari

Il volontariato è stato l’origine e resta l’anima della Fondazione.
Tutti i membri del Consiglio Direttivo, come da Statuto, sono volontari e praticamente con servizio… a tempo pieno.

Attualmente sono circa 220 i volontari che operano nella Fondazione Gigi Ghirotti Genova Ets, svolgendo i compiti più diversi.

Come e quando?

Assistenza alle persone malate

I volontari sono parte integrante dell’equipe, negli hospice e a domicilio, insostituibili nell’ascolto e nello stare accanto. Perciò la loro formazione deve essere accurata e costante nel tempo. Veri volontari in cure palliative si diventa coltivando umiltà, consapevolezza di sé, equilibrio psicologico, esercitando l’ascolto, collaborando con l’equipe.

Promozione delle cure palliative

Le cure palliative sono ancora un argomento poco e mal conosciuto.
È importante che anche nella quotidianità individuale si riescano a divulgare contenuti corretti e verità sulle cure palliative, e i Volontari sanno farlo benissimo.

Promozione per la ricerca fondi

Più del 50% dei costi della Fondazione sono coperti dalle donazioni e dal 5 per mille.
La presenza dei volontari in questo settore è determinante.

Accoglienza Familiari e Pazienti

L’attività di accoglienza si svolge presso il Coordinamento Assistenza Domiciliare, la Farmacia, i Poli di distribuzione farmaci e ausili. 

Volontari in ufficio

Un importante aiuto arriva dai volontari impegnati nell’ufficio Promozione.

Poli di distribuzione farmaci e ausili

Per agevolare l’accesso ai servizi per i nostri assistiti seguiti in Assistenza Domiciliare, i nostri Volontari sono presenti presso i nostri Poli di distribuzione in varie zone della provincia di Genova. 

Consegne farmaci

Dal periodo del COVID19 la consegna di farmaci ed ausili a domicilio delle famiglie assistite è notevolmente aumentata e agevola in maniera veramente importante i familiari che non possono permettersi di allontanarsi da casa

Accoglienza telefonica

I volontari rispondono alle numerose chiamate , informando i cittadini , accogliendo richieste di informazioni personali, proponendo i vari servizi

I nostri poli sono dei centri dislocati in vari punti di Genova, per agevolare logisticamente i familiari degli assistiti. Sono gestiti quasi esclusivamente da volontari. Le principali attività sono:

  • Raccolta di farmaci inutilizzati portati dai cittadini (anche non assistiti dalla associazione) in confezioni integre e farmaci non da conservare in frigo. Questi farmaci sono portati subito dopo nella nostra farmacia per il controllo e la presa in carico.
  • Consegna ai familiari della persona assistita o a chi delegato, di farmaci prescritti dal medico dell’equipe curante (la preparazione della prescrizione viene effettuata precedentemente in farmacia)e di presidi (garze, materiale da medicazione).
  • Consegna di ausili (carrozzelle, deambulatori, aste flebo, ecc.) ai familiari, dietro prescrizione del medico dell’equipe curante.
  • Ritiro di ausili a fine assistenza.
  • Centro di ascolto e di informazione.
  • Punto di raccordo per l’equipe curante e di materiale da utilizzare nelle assistenze.
cosa fanno

e ancora…

nella cura dei giardini degli hospice, nelle piccole manutenzioni, nei trasporti e nelle innumerevoli iniziative …

… che scaturiscono dalla creatività dei volontari: ad esempio studiare incontri ed attività alternative per gli ospiti degli hospice, creare oggetti da proporre nei mercatini solidali, coltivare reti di amicizie che sfociano nell’organizzazione di eventi e raccolta fondi a favore della Fondazione.

come

Come si diventa Volontari

Esistono dei criteri di preselezione per l’iscrizione e la tendenza a privilegiare, in entrata, la fascia d’età dai 18 ai 75 anni.

Ogni anno viene organizzato un corso di formazione per aspiranti volontari; consiste in circa 10 incontri di due ore ciascuno per due volte alla settimana.

Nei mesi precedenti vengono effettuati i colloqui di preselezione, per poter eventualmente accedere all’iscrizione. Tale colloquio, con un Coordinatore dei volontari, è indispensabile per verificare le motivazioni, le attitudini, la disponibilità di tempo (minimo mezza giornata alla settimana) e altro.

Leggi di più

Questo tipo di servizio volontario è particolarmente delicato ed è responsabile
ed etico effettuare una selezione che tuteli sia le persone malate e le loro
famiglie, sia l’equilibrio psicologico dei volontari.
A fine corso viene effettuato un colloquio finale con un Coordinatore e con lo psicologo formatore; in questa occasione si “tirano le fila” del corso, delle sensazioni reciproche, si individua insieme la eventuale collocazione di servizio, quindi l’inizio del tirocinio con l’affidamento ad un tutor per un periodo correlato alla tipologia di servizio.
Ma il processo di formazione dura per sempre e perciò, per chi presta servizio in assistenza, viene chiesta la disponibilità per incontri di equipe, di supervisione, di formazione permanente.
È possibile anche seguire diverse lezioni del corso di formazione in differita su YouTube per chi volesse saperne di più sulle Cure Palliative ma non avesse ancora intenzione o possibilità di iscriversi al Corso

Sognai, e vidi che la vita è gioia; mi destai, e vidi che la vita è servizio. Servii, e vidi che nel servire c’è gioia.

Rabindranath Tagore

Per saperne di più

  • Invia una mail a volontari@gigighirotti-genova.it
  • Chiama il numero: 337 163 3174
  • Invia il modulo qui presente
    Sarai contattato quanto prima da un responsabile dei volontari che ti darà ulteriori chiarimenti e potrai eventualmente concordare un appuntamento.